Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori tappi orecchie per nuoto, un accessorio molto utile per proteggere le tue orecchie durante le sessioni di allenamento in piscina o a mare. Del resto, se passi molto tempo in acqua, saprai già quanto questa possa risultare fastidiosa quando penetra all’interno del cavo auricolare. Inoltre, anche se non hai avuto modo di sperimentarlo di persona, l’acqua sporca del mare o delle piscine può anche provocare alcune infezioni all’orecchio. Di riflesso, questa guida ti aiuterà a trovare i tappi perfetti per le tue esigenze, illustrandoti i vari aspetti da tenere in considerazione.
La penetrazione dell’acqua all’interno delle orecchie, come detto, può essere un fatto davvero seccante e persino pericoloso. A livello di fastidio, si parla di quella strana sensazione di acqua che ti scorre dentro le orecchie, provocando un suono odioso. Tra le altre cose, l’eccesso di umidità presente nel condotto uditivo crea un ambiente perfetto per i batteri, favorendo quindi le infezioni alle orecchie. Non devi pensare che si tratti di una circostanza poi così rara, dato che persino sostanze come il cloro non riescono a eliminare tutti i batteri presenti in acqua. Ecco spiegata tutta l’utilità dei tappi per le orecchie progettati per chi fa nuoto.
Come Scegliere Tappi per Orecchie per Nuoto
I tappi per nuotatori sono realizzati con materiali specifici, in modo tale da permettere di inserirli nell’orecchio per creare una barriera contro le infiltrazioni d’acqua. Di solito i tappi per le orecchie vengono realizzati usando materiali quali la schiuma, la cera, la gomma, il silicone o la plastica, non tutti, ovviamente, offrono la stessa qualità.
Il primo aspetto che conviene analizzare è la dimensione dei tappi per la piscina o per il mare, perché si tratta di un fattore decisivo che non va mai trascurato. In questo senso, il consiglio è di distinguere i tappi per uomini da quelli per bambini, che invece si adattano perfettamente alle donne. Per gli uomini, invece, la scelta deve avvenire tra una misura grande e una media, ma non piccola, a seconda delle esigenze personali.
In secondo luogo, è importante che tu sappia che non tutti i tappi per le orecchie sono uguali. Questo significa che dovrai per forza di cose acquistare un prodotto pensato per proteggere le orecchie dall’acqua, dunque realizzato con materiali impermeabili ma flessibili. Qui è bene dedicare una spiegazione ad ogni tipologia di materiale o forma.
Schiuma
I tappi in schiuma sono ottimi per sopprimere il rumore e sono anche economici. Tuttavia, non sono molto utili in piscina, perché non vengono progettati per proteggere dall’acqua.
Tappi flangianti o conici
Questa tipologia di tappi ha una forma ad alberello e li abbiamo già visti nel nostro articolo su come scegliere gli auricolari per nuoto. Sono ottimi perché la loro forma permette un perfetto inserimento e isolamento dell’orecchio, quindi sono adattissimi per la piscina o per il mare. Ogni banda, infatti, è più ampia della successiva e serve per creare una barriera anti acqua molto performante. Di solito vengono realizzati in gomma o plastica e sono anche molto economici.
Silicone
I tappi per le orecchie in silicone sono modellabili, grazie alla morbidezza di questo materiale, quindi ti consentono un alto grado di personalizzazione. Si tratta di un modello davvero consigliato per chi nuota, perché coniuga i vantaggi dei tappi flangianti alla comodità di un materiale molto malleabile. Naturalmente costano di più, però garantiscono una protezione dall’acqua molto efficace.
Tappi personalizzati
Probabilmente il meglio, se si parla di come scegliere i tappi per nuoto. Questo per via del fatto che si parla di tappi realizzati su misura per te, anche se hanno un costo molto elevato, e possono essere ordinati solo presso uno specialista. Considera che sono realizzati in poliuretano e che rappresentano la scelta più performante, ma possono arrivare a costare fino a 250 euro.
Prima di passare oltre, occorre aggiungere alcune informazioni sui tappi personalizzati, dato che spesso vengono presentati come resistenti all’acqua e non sempre è così. Il consiglio, quindi, è di stare molto attenti al materiale, e di evitare assolutamente i prodotti a basso costo. Infine, metti in conto che la loro realizzazione può richiedere un’attesa abbastanza lunga.
Generalmente i tappi per le orecchie presentano un filo o cordino che li collega, e di solito questo è realizzato con un materiale non degradabile in acqua. Si parla di una funzione molto utile, soprattutto perché impedisce al nuotatore di smarrire i tappi durante le sessioni di allenamento in piscina o a mare. Tuttavia questi tappi hanno anche un difetto, che emerge se si chiama in causa la comodità. Questo per via del fatto che il cordino potrebbe diventare un intralcio e infastidire il nuotatore, ecco spiegato perché quasi mai i professionisti scelgono questo tipo di soluzione.
Occorre ripetere che non conviene mai acquistare dei tappi economici, perché potresti comprare degli accessori soggetti a veloce usura. I tappi per il nuoto a basso costo, in genere, dopo quattro o cinque usi sono già da buttare, perché si deformano, si usurano e il materiale può perdere aderenza. Naturalmente conta anche come li tratti e come li conservi, perché agenti come acqua, raggi e muffa possono danneggiarli e accorciarne la durata. Ecco perché i tappi andrebbero sempre conservati nella custodia in dotazione, spesso dotata anche di un involucro impermeabile. Infine, se noti qualsiasi danno o crepa, inclusi i cambiamenti di colore, cambiali subito con un paio nuovo.
In estrema sintesi, qui è possibile riassumere il profilo dei tappi per nuoto perfetti, che dovrebbero essere in grado di creare una tenuta stagna nel condotto uditivo. Dovrebbero essere anche comodi, e in grado di durare per molto tempo se manutenuti nel modo corretto. Devi però stare attento, perché non è detto che la totale tenuta stagna sia l’ideale per il tuo caso. Potresti infatti sentire l’esigenza di ascoltare le parole di chi ti allena, oppure desiderare che il tuo bambino possa ascoltarti quando si trova in piscina. In questi casi noi ti consigliamo i tappi di tipo flangiante, perché rappresentano il migliore compromesso tra protezione dall’acqua e filtraggio del suono.
Come Utilizzare i Tappi per Orecchie per Nuoto
Bisogna stare molto attenti quando vengono inseriti nel canale uditivo, perché è sempre meglio bagnarli prima per evitare danni o dolori. Altri consigli utili riguardano il posizionamento dei tappi, che non andrebbero mai spinti fino in fondo, dato che è pericoloso. Era il caso di specificarti queste poche informazioni sulla sicurezza, perché il canale uditivo e i timpani sono organi molto delicati e sensibili.
Si chiude questa guida con un’informazione importante, nessuno potrà mai garantirti la presenza di un prodotto completamente isolante, perché una percentuale di acqua entrerà sempre nell’orecchio. Tuttavia, scegliendo un paio di tappi per nuoto di qualità, almeno saprai che si tratterà di quantità trascurabili. Inoltre, ti conviene tenere a mente che l’acqua non è l’unico problema che eviterai, dato che i tappi sono utilissimi per proteggerti dai batteri presenti.
Recensione Migliori Tappi per Orecchie per Nuoto
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori tappi per orecchie disponibili attualmente sul mercato.
Arena Earplug Pro
Arena Earplug Pro sono tappi realizzati in silicone, molto leggeri e comodi.
Il design a tre anelli del modello risulta molto efficace quando si tratta di impedire all’acqua di entrare nel condotto uditivo.
Inoltre, nonostante riescano a tenere fuori l’acqua dall’orecchio, permettono comunque di sentire i rumori provenienti dalle vicinanze.
La forma ergonomica, poi, li rende adattabili praticamente a tutti.
Per concludere, Arena è uno dei principali marchi del settore, e rappresenta quindi una garanzia di qualità.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | Arena Earplug Pro | 8,00 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Zoggs Aqua Plugz
Fondata in Australia, Zoggs ha iniziato con la produzione di occhiali e si è poi specializzata in tutte le attrezzature per il nuoto, compresi i tappi per le orecchie.
Il design, semplice ma efficace, potrebbe rendere l’utilizzo complicato la prima volta, ma con la pratica questi tappi per le orecchie risulta essere molto comodi e facili da indossare.
La forma circolare ha come conseguenza che viene bloccato più rumore rispetto ad altri modelli, quindi, se vuoi concentrarti completamente sull’allenamento, questi sono i tappi per le orecchie per te.
Gli auricolari vengono venduti con una pratica custodia riutilizzabile, che può essere semplicemente inserita nella propria borsa per la piscina.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | Zoggs Aqua Plugz | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Auricolari Auritech
Auritech è un un’azienda specializzata nella produzione di tappi per le orecchie specializzato, con prodotti progettati per andare in bicicletta, viaggiare, dormire e nuotare.
Trattandosi di auricolari per nuoto professionali, sono leggermente più costosi rispetto alla maggioranza dei modelli presenti sul mercato, ma offrono una qualità notevole.
Questi tappi per le orecchie risultano essere particolarmente adatti all’utilizzo durante l’allenamento di triathlon e il nuoto in acque libere, in quanto consentono la conversazione e non attenuano i rumori provenienti dall’esterno, proteggendo però adeguatamente l’orecchio dall’acqua.
Sono disponibili in un’unica misura, ma risultano essere estremamente comodi, anche se dobbiamo ammettere che siamo stati leggermente scoraggiati dall’avvertimento presente sul lato della confezione che potrebbe essere necessario l’utilizzo di una pinzetta per rimuoverli. Nella pratica non è comunque stato necessario.
Inoltre, questi tappi per le orecchie sono dotati di un contenitore per riporli in metallo che può essere facilmente agganciato a un portachiavi, il che significa che non si perdono mai.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | Auricolari Auritech | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Speedo Biofuse
Le credenziali di Speedo nel settore del nuoto sono note a tutti, quindi eravamo entusiasti di provare questi tappi per le orecchie.
Abbiamo apprezzato subito il loro aspetto e li abbiamo trovati facili da inserire e utilizzare.
Quello che possiamo dire dopo il nostro test è che pochissima acqua è entrata nelle orecchie, anche nuotando in acque mosse.
In effetti, l’unico difetto riscontrato è che risultano essere meno comode rispetto a altri modelli, soprattutto quando si utilizza una cuffia da nuoto.
In definitiva, si tratta di un prodotto per chi vuole andare sul sicuro, comprando un prodotto di un’azienda che garantisce sempre la qualità.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | Speedo Biofuse | 8,00 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tappi per Orecchie per Nuoto più Venduti
In questa tabella proponiamo una lista dei tappi per orecchie per nuoto più venduti con informazioni sul prezzo e il giudizio di chi le ha comprati.
Ultimo aggiornamento 2023-08-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API